Nuovo Bando Welfare di comunità 2024

Nuovo Bando di concorso della Fondazione Carivit: Welfare di Comunità 2024

La Fondazione Carivit, in linea con gli obiettivi da perseguire, le priorità e gli strumenti di intervento previsti dal Piano di Programmazione Pluriennale per il periodo 2022-2024 e dal Documento di Programmazione Previsionale 2024, con delibera n. 5 del 27 maggio 2024, ha disposto di sostenere nel settore del VOLONTARIATO, FILANTROPIA E BENEFICENZA, interventi di utilità sociale da svolgersi sul territorio della provincia di Viterbo, con criteri di valutazione definiti nel presente bando.

L’obiettivo è quello di sostenere la realizzazione di servizi di prossimità, in grado di risultare sostenibili nel tempo, attraverso attività a carattere socio-sanitario.

Per questo sono messe a disposizione mediante il Bando di Concorso “Welfare di Comunità” risorse pari a € 50.000,00 con un importo massimo assegnabile per singolo intervento non superiore a € 5.000,00.

Il finanziamento richiesto, in aderenza al principio di sussidiarietà proprio dell’operare dell’intervento della Fondazione, non potrà superare il 50% dell’importo previsto per la realizzazione dell’iniziativa medesima, fermo restando l’importo massimo assegnabile per ogni singolo intervento.

Verranno privilegiati interventi e servizi sociali destinati a rimuovere o superare situazioni di bisogno e difficoltà a favore di coloro che vivono una condizione di fragilità: anziani, diversamente abili, minori e giovani in difficoltà emarginati e persone a rischio anche con attività di difesa della salute pubblica nel territorio. Tenuto conto dell’obiettivo di valorizzare le espressioni del Terzo Settore e della collettività nelle aree interessate dagli interventi, sono preferiti progetti proposti da una rete di partenariato a cui partecipano almeno tre soggetti di cui due almeno del Terzo settore. Qualora partecipi un ente locale o altri enti pubblici questi possono aderire come capofila assicurando il cofinanziamento quota parte del progetto con risorse economiche proprie.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Gli interessati potranno presentare la domanda di contributo dal 1° giugno al 30 giugno 2024, esclusivamente utilizzando l’apposito modulo online sul sito della Fondazione Carivit, all’indirizzo https://www.fondazionecarivit.it/bandi-in-corso/ cliccando o su “Bando Welfare di Comunità Rete di Partenariato” o su “Bando Welfare di Comunità Singolo Richiedente”.

SOGGETTI AMMISSIBILI
Potranno presentare domanda tutti i soggetti ammissibili come previsto all’art.4 commi 1,2,3 del Regolamento di Erogazione della Fondazione (disponibile sul sito della Fondazione Carivit nella sezione Documenti Istituzionali).
I soggetti destinatari devono in ogni caso perseguire scopi di utilità sociale e di promozione dello sviluppo economico, operare stabilmente nel settore di intervento al quale è rivolta l’erogazione, non avere finalità di lucro e dare garanzie idonee di affidabilità in ordine al perseguimento degli scopi preposti comprovando le loro esperienze, competenze e conoscenze al fine di garantire la realizzazione e sostenibilità del progetto presentato.
È facoltà dei soggetti richiedenti presentare un progetto in maniera indipendente ovvero costituire una rete di partenariato.
Anche nel caso di progetti proposti da una rete di partenariato tutti i componenti della rete devono risultare ammissibili al contributo della Fondazione Carivit.

SOGGETTI NON AMMISSIBILI
Non potranno presentare domanda di partecipazione tutti i soggetti di cui all’art.4 comma 4 del Regolamento di erogazione dell’Ente o che non posseggano i requisiti previsti al punto precedente di questo bando.

Per eventuali informazioni è possibile contattare la segreteria dell’Ente  al numero 0761/34.42.22, dal lunedì al venerdì con orario 10-12, oppure scrivere a segreteria@fondazionecarivit.it

CONDIVIDI L'ARTICOLO

Share on Facebook
Share on Twitter

Fondazione Carivit
Via Cavour, 67 | Viterbo
Tel. 0761.344.222 | Fax 0761.345.254
Mail: segreteria@fondazionecarivit.it
Pec: fondazionecarivit@postecert.it

Centro Culturale di Valle Faul
Via Faul, 24-26 | Viterbo
Tel. 0761.222.966
Mail: segreteria@fondazionecarivit.it

Museo della Ceramica della Tuscia
Via Cavour, 67 | Viterbo
Tel. 0761.223.074
Mail: museoceramicatuscia@fondazionecarivit.it