Missione

La Fondazione Carivit è persona giuridica privata, senza fine di lucro, dotata di piena autonomia statutaria e gestionale.

Opera nell’ambito del territorio della Provincia di Viterbo e persegue esclusivamente scopi di utilità sociale e di promozione dello sviluppo economico, intervenendo nei seguenti settori rilevanti individuati per il triennio 2013-2015 dal Consiglio di Indirizzo dell’Ente ai sensi dell’art. 17 comma 1 lett. g) dello Statuto:

1. Arte, attività e beni culturali;
2. Educazione, istruzione e formazione, incluso l’acquisto di prodotti editoriali per la scuola;
3. Volontariato, filantropia e beneficenza,
4. Salute pubblica, medicina preventiva e riabilitativa.

Il complesso delle varie iniziative che l’Ente promuove, sostiene o realizza risulta fondarsi, per il raggiungimento degli obiettivi, secondo una logica che si pone tutta nei valori relazionali e della sussidiarietà.
L’attività condotta si volge attraverso una attenta gestione delle risorse. e seguendo l’ indirizzo di privilegiare le iniziative a forte interesse collettivo, perseguite con logiche e dispositivi ispirati a principi di efficienza, efficacia ed economicità e armonizzati con le peculiarità e con le istanze delle espressioni più significative del Territorio.

L’elemento connettivo essenziale, valido a conseguire dagli interventi programmati efficaci effetti di ricaduta in termini di benefici economici in senso stretto, consiste coerentemente nel ritenere inscindibili tali benefici rispetto al risultato complessivo che deve sempre ricomprendere in sè la crescita del “valore sociale” derivante dagli interventi medesimi.

Possono essere destinatari degli interventi della Fondazione solo gli enti, pubblici e privati senza fini di lucro avente natura di ente non commerciale e le cooperative sociali, il cui scopo sia riconducibile ad una dei settori di intervento della Fondazione.

In tale specifica materia l’Ente si avvale delle modalità indicate dal proprio Regolamento di erogazione.