Salute pubblica, medicina preventiva e riabilitativa.

La Fondazione interviene in un’ottica di sussidiarietà, non sostituendosi ad altri soggetti pubblici o privati che operano nei settori di competenza o agire in funzione di semplice supporto finanziario, ma coerentemente con le proprie possibilità e la propria natura di soggetto della società civile dotato di piena autonomia giuridica e funzionale e opera sia come soggetto erogatore nei confronti di iniziative e progetti di terzi sia attraverso interventi diretti.

Anche nel settore della “Salute pubblica” la Fondazione Carivit interviene attraverso le medesime modalità operative degli altri settori di intervento, destinando ogni anno gran parte delle proprie risorse alla ASL VT4 e all’Azienda Ospedaliera “Belcolle” di Viterbo al fine di dotarla di strumentazioni altamente qualificate per la prevenzione, la diagnostica e la cura.

Tra i destinatari dei nostri bandi segnaliamo:

All’ospedale Belcolle utilizzato il casco refrigerante per la riduzione del rischio di alopecia indotta da chemioterapia.

Il dispositivo è stato donato al day hospital oncologico dall’associazione Beatrice, grazie a un finanziamento della Fondazione Carivit.
A distanza di 6 mesi dall’attivazione del casco refrigerante per la prevenzione e la riduzione del rischio di alopecia indotta da chemioterapia, sono circa 45 le donne che hanno utilizzato la strumentazione presso il Day hospital oncologico di Belcolle.
Di queste, in 12 hanno terminato o stanno terminando il trattamento con buoni risultati, che si traducono nel mantenimento o nel lieve diradamento dei capelli, a fronte della tolleranza della metodica.
La calotta (casco) refrigerante, “scalp-cooler”, è stata donata lo scorso 23 dicembre all’unità operativa di Oncologia, diretta da Enzo Maria Ruggeri, dall’associazione Beatrice che, da anni, sostiene l’ospedale viterbese con numerose iniziative benefiche, tramite un finanziamento concesso dalla Fondazione Carivit.