Prima edizione del Festival è cultura

Dal 7 al 14 ottobre prende il via il Festival è cultura! della Fondazione Carivit, la nuova grande manifestazione nazionale promossa dall’Abi e dall’Acri, con le banche italiane e le fondazioni di origine bancaria, in collaborazione con Feduf e con la partecipazione della Banca d’Italia e dell’Ivass. 17 le banche partner aderenti e 25 le fondazioni di origine bancaria.

è cultura! è aperta a tutti. È una nuova manifestazione, inclusiva e intergenerazionale, nata per promuovere lo sviluppo socioculturale del Paese.

“Tutti i settori di intervento – spiega Luigi Pasqualetti, Presidente della Fondazione Carivit – hanno un ruolo rilevante per la Fondazione Carivit. Un’attenzione specifica è rivolta al settore culturale, al fine di generare inclusività e aumentare l’empowerment individuale. La Fondazione si è sempre distinta per essere una risorsa importante per la comunità e per il territorio e vorremmo continuare a sostenere quei progetti e quelle idee che siano realmente di valore e fondamentali per il benessere di ognuno di noi come “è cultura!”.

La manifestazione si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana e ha il patrocinio del Ministero della Cultura e della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO. L’importanza sociale e culturale della manifestazione è testimoniata anche dalla Media Partnership di Rai Cultura e del TGR.

Il Direttore generale dell’Abi, Giovanni Sabatini, ha dichiarato: “’è cultura!’, il festival alla sua prima edizione, affonda le sue radici in due importanti esperienze artistiche e culturali che negli anni passati hanno registrato un notevole successo: l’iniziativa di apertura al pubblico delle sedi delle banche e delle fondazioni e il Festival della Cultura Creativa. In linea con lo spirito di promozione della cultura e dell’arte, che ha sempre contraddistinto il lavoro dell’Abi e delle banche in stretta collaborazione con le fondazioni, anche a supporto dei territori e delle loro comunità, inauguriamo una manifestazione rinnovata e ampliata, sia in termini di partecipanti che di arco temporale”.

Il Vicepresidente dell’Acri, Giuseppe Morandini, ha dichiarato: “Acri è convintamente al fianco di Abi nel promuovere “è cultura!”: una iniziativa nazionale, che contribuirà a valorizzare in maniera innovativa il vasto patrimonio culturale di Banche e Fondazioni e il loro impegno a renderlo accessibile a tutti. Le Associate Acri – Fondazioni e Casse di Risparmio – aderiscono, infatti, numerose a “è cultura!”, animate dalla convinzione che tutti i soggetti pubblici e privati del Paese, al contempo custodi e promotori di bellezza, siano chiamati a concorrere al comune obiettivo di incentivare l’accesso e la partecipazione culturale consapevole di tutti i cittadini.”

È online https://eculturadavivere.it/ecultura il sito ufficiale della manifestazione, con il calendario completo degli eventi e l’elenco delle sedi che partecipano all’iniziativa. Un sito dinamico e visivamente efficace, suddiviso in sezioni tematiche, per una navigazione più intuitiva e a portata di tutti, un punto di riferimento essenziale per tutti coloro che desiderano partecipare appieno alla settimana di è cultura!

Programma è cultura! della Fondazione Carivit
7-14 ottobre 2023

7 ottobre 2023
Palazzo Brugiotti: Fondazione Carivit
Visite guidate gratuite a Palazzo Brugiotti
ore 11.00 e ore 16.00
punto di ritrovo Museo della Ceramica della Tuscia

Mini-mostra “Figurazioni di Santa Rosa dal patrimonio della Biblioteca Consorziale di Viterbo”

8 ottobre 2023
Orario di apertura: 10/13-15-18

Giornata nazionale delle Famiglie al Museo – F@Mu 2023: APRITI MUSEO – laboratori didattici per famiglie “Esplorando il Museo della Ceramica della Tuscia: Un’Avventura sensoriale per Famiglie”, ore 11 e ore 16.

11 ottobre 2023

Sala delle Assemblee – Fondazione Carivit
ore 17.00 – Conferenza “Il progetto di Indicizzazione dei fondi manoscritti della Biblioteca Consorziale, primi risultati e prospettive”, tenuta dal prof. Lorenzo Abbate, filologo.
ore 18.30 – Visita guidata alla mostra presso il Museo

13 ottobre 2023

Sala delle Assemblee – Fondazione Carivit
ore 17.00 – Presentazione del volume “Bonaventura Tecchi – Eurialo De Michelis, Carteggio (1932 – 1966)”, prefazione di Luciano Dottarelli, introduzione e cura di Luciana Vergaro, Casa Editrice IF Press.

14 ottobre 2023
Micro-mostra dal titolo “Figurazioni di Santa Rosa dal patrimonio della Biblioteca Consorziale di Viterbo”

Palazzo Brugiotti: Fondazione Carivit
Visite guidate gratuite a Palazzo Brugiotti