Giovani innovatori per un futuro sostenibile.
Alla Fondazione Carivit la cerimonia di premiazione del concorso di idee
“Un passo verso la transizione 2023”
Lunedì 11 novembre alle ore 10.30, presso la Sala delle Assemblee della Fondazione Carivit, si terrà la Cerimonia di premiazione dei vincitori della Ia edizione del concorso di idee: “Un passo verso la transizione 2023”, voluto dalle Fondazioni della Consulta del Lazio (Fondazione Cariciv, Fondazione Carivit, Fondazione Nazionale delle Comunicazioni e Fondazione Varrone) e l’Università degli Studi della Tuscia.
Il concorso di idee, riservato alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie superiori di Civitavecchia, Rieti e Viterbo, premia i migliori progetti a carattere sociale, scientifico, artistico e tecnologico sui temi dello sviluppo sostenibile, dell’innovazione sociale, della transizione ecologica, dell’economia circolare e delle città sostenibili.
Le scuole superiori del Lazio hanno dimostrato un impegno straordinario per la tutela del nostro pianeta. I giovani studenti hanno presentato progetti innovativi e creativi per affrontare le sfide della sostenibilità ambientale.
I partecipanti, organizzati in team multidisciplinari, hanno affrontato temi cruciali come l’economia circolare, le energie rinnovabili e la mobilità sostenibile, proponendo soluzioni originali e concrete per un futuro più verde.
I temi affrontati dai progetti:
• Innovazione sociale per la Transizione digitale ed ecologica delle Comunità
• Comunicazione ed educazione alla transizione ecologica e all’economia circolare
• Creatività per la transizione inclusiva
• Inclusività, Economia Circolare e protezione ambientale
• Circolarità dei prodotti e delle risorse
• Altri temi legati allo sviluppo sostenibile
I vincitori della Ia edizione 2023 sono:
• per la sede di Viterbo è risultato vincitore il “video sulle scelte consapevoli legate alla transizione”, referente prof. Mauro Franceschi, team composto da 7 studenti della classe 3C di amministrazione, finanza e marketing e 2 studenti della classe 5A sistemi informativi aziendali (a.s. 2023/2024);
• per la sezione distaccata di Tuscania è risultato vincitore il “video sulla transizione energetica”, referente prof. Francesco Maria Insogna, team composto da 9 studenti della classe 3 B del Liceo Scientifico (a.s. 2023/2024).
La Commissione, è stata coordinata da Enrico Maria Mosconi, docente Unitus, e composta dalle Fondazioni della Consulta del Lazio, con il Presidente dott. Luigi Pasqualetti e il Segretario Generale dott. Emanuel Fulvi della Fondazione Cassa Risparmio di Viterbo, la Presidente della Cassa di Risparmio di Civitavecchia, Dott.ssa Gabriella Sarracco ed il Direttore Generale Ing. Andrea Bargiacchi, il Presidente Avv. Giovanni Cogo della Fondazione Nazionale delle Comunicazioni e il Presidente Arch. Mauro Trilli della Fondazione Varrone Rieti.
Il Professor Mosconi, coordinatore Unitus presso il Polo di Civitavecchia, ha affermato: “Abbiamo valutato progetti che confermano l’alto valore strategico della scuola nel penetrare e nel trasferire esempi di eccellenza per le comunità locali. Siamo felici di partecipare ad azioni sociali così efficaci che vogliono avvicinare i giovani, sensibilizzandoli, sempre di più, al rispetto dell’ambiente
“I giovani sono il motore del cambiamento – ha dichiarato il Presidente della Cassa di Risparmio di Viterbo dott. Luigi Pasqualetti – con questo concorso, abbiamo voluto stimolare la loro curiosità e il loro desiderio di contribuire a un mondo migliore”.
Per informazioni
segreteria@fondazionecarivit.it
Tel. 0761.344222
#giovanisostenibili #futuroverde #transizioneecologica