bambini - Fondazione Carivit Viterbo

bambini

La Fondazione

La Fondazione Carivit, in accordo con altre Fondazioni di Origine Bancaria, ha deliberato nel corso del 2016  di aderire al “Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile”.

Si tratta di una significativa iniziativa nazionale che vede la collaborazione tra Governo, Fondazioni di origine bancaria e rappresentanze del volontariato e del Terzo Settore allo scopo di contrastare la povertà minorile formativa ed educativa che molto spesso si concretizza in abbandono scolastico e discriminazione nell’accesso al sistema educativo.

Il Fondo avrà  una consistenza di  120 milioni di euro all’anno per tre anni ed è destinato a sostenere interventi sperimentali, promossi da organizzazioni di terzo settore e mondo della scuola e finalizzati a rimuovere gli ostacoli – di natura economica sociale e culturale – che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori.

Soggetto attuatore del Fondo è l’impresa sociale Con i Bambini, sul cui sito internet http://www.conibambini.org/ sono già disponibili i primi due bandi dedicati all’infanzia (0 – 6 anni) e all’adolescenza (11-17 anni). Sullo stesso sito sono  già attivi il sistema di iscrizione e invio online delle proposte di progetto e il servizio di assistenza telefonica per informazioni sui bandi, sulle procedure di partecipazione e la modulistica.